Pubblicato il 26/10/2014
“Vuoi diventare un vero Ninja di Google? Partecipa alle selezioni che si terranno il 25 dicembre 2014 e se sarai fra i 100 fortunati anche tu potrai blablabla gnègnègnè ed annessa sigla di XFactor”
Ok, facciamo i seri: tralasciando il fatto che chi organizza una selezione il giorno di Natale dovrebbe essere punito con 10 anni di lavori forzati a spalare letame di renna, per tua fortuna per diventare un vero Google *Ninja (guerrieri spia giapponesi conosciuti per la propria intelligenza strategica ed abilità nelle arti marziali) non dovrai partecipare ad una sorta di X Factor per Nerd. Bando alle ciance, ecco 3 trucchi che faranno di te un vero esperto nell’utilizzare Google.
1 – Utilizzo delle parole adatte
Sai come funziona un motore di ricerca? Esso utilizza le corrispondenze tra le pagine sul web e le parole che inserisci. Esempi?
Meglio inserire “mal di pancia” nella barra di ricerca di Google che “mi fa male la pancia”. Motivo?
Otterrai più risultati in linea con le tue necessità.
2 - Cercare una frase esatta
Ti è mai capitato di voler cercare il testo di una canzone su Google, ma di non conoscerne il titolo? Soluzione?
La ricerca di una frase esatta inserendo le virgolette all’inizio e al termine della frase. Una soluzione che può essere adottata anche quando si ha la necessità di restringere la ricerca, ottenere pochi risultati specifici. Esempi?
Inserendo nella barra di ricerca di Google la parola “Società sportiva calcio Napoli”, ti appariranno solo i risultati riguardanti il Napoli Calcio e non quelli legati alla città di Napoli.
3 – Fai attenzione alle parole
Se vuoi ottenere risultati in linea con le tue necessità, ricordati di utilizzare parole specifiche. Esempi?
Inserendo nella barra di ricerca “suonerie per cellulare”, otterrai molti più risultati pertinenti che digitando “musiche per il cellulare”. Tieni presente il fatto che anche qualora il significato della tua ricerca sia corretto, il numero di risultati potrebbe essere inferiore alle aspettative poiché la keyword da te inserita non è quella utilizzata dalla gran parte delle persone.
A TE LA PAROLA
Che ne pensi di questi 3 trucchi? Ne hai altri da suggerirci o al momento sei troppo contento di essere diventato un vero Google Ninja per metterti a pensare? Scherzi a parte, la strada per diventare un vero esperto di Google è ancora lunga. In altre parole?