Pubblicato il 14/01/2015
Hai aperto una pagina aziendale su Facebook, Twitter, Linkedin e Google Plus, ma ora non sai cosa fare? Prima di iniziare la tua campagna di comunicazione sui social, devi sapere che per quanto tu possa essere abile nel creare grafiche da urlo, contenuti coinvolgenti e mettere in piedi un customer care in grado di far impallidire Amazon, non realizzerai mai i tuoi obiettivi senza il giusto “tone of voice”, ovvero la voce della tua azienda, la voce con la quale parli al “cuore” e al portafogli dei tuoi clienti.
La domanda a cui devi rispondere è: qual è il il giusto tono di voce per promuovere il mio brand/ business/ azienda sui social? Ecco 5 trucchi per comunicare efficacemente con i tuoi lettori/ clienti su Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram, Linkedin, etc
1 – Capire la differenza fra “tono e voce”
Non potrai comunicare efficacemente sui social network finché non imparerai a distinguere fra tono e voce, due aspetti che viaggiano a stretto contatto, ma che presentano differenze sostanziali. Cos’è la voce? L’essenza del tuo brand o della tua azienda, la sua personalità. Esempio?
Pensa ad uno più aggettivi con i quali descriveresti la tua azienda e/o il tuo brand.
Cos’è il tono? Il modo in cui esprimi la tua voce sui social network, ossia la personalità della tua azienda e/o del tuo brand, adattandoti a:
A) Situazione;
B) Target di riferimento;
C) Canale (ogni social necessità di un tono diverso).
In altre parole? Come te il tuo brand ha una personalità (voce) ben definita, che può essere modulata a seconda delle situazioni: al bar con gli amici ti comporti in modo diverso rispetto a quando sei in riunione con i colleghi, giusto? Stesso identico discorso per la tua azienda o il tuo brand: ogni contesto, persona e situazione necessita di uno stile diverso. La cosa fondamentale è che tu riesca a conservare la tua autenticità.
2 – Centrare l’obiettivo
Se hai compreso le differenze fra voce e tono, ti sarà chiaro che combinando questi due ingredienti alla perfezione fra loro sarai in grado di comunicare efficacemente con i tuoi utenti, coinvolgendoli come se stessero interagendo con un amico e non con un brand o un’azienda. In altre parole?
Voce e tono ti permettono di costruire legami, dar vita a rapporti umani, rendere evidente che con il tuo brand e/o la tua azienda sei pronto a migliorare le vite dei tuoi clienti, offrire loro un valore aggiunto come un caro amico.
3 – Farti riconoscere
La domanda a cui devi rispondere è: cosa rende il tuo brand o la tua azienda unica? Quali sono i tuoi punti di forza? Immagina di essere nel bel mezzo di una folla: cosa faresti per farti riconoscere da un amico? Quale voce, quale tono utilizzeresti?
Ecco, se vuoi farti riconoscere sui social network, devi dare al tuo brand o alla tua azienda un’identità precisa attraverso una voce che sappia essere riconoscibile, entrare nell’immaginario collettivo. Come fare?
Butta giù un elenco di aggettivi che definiscono la tua azienda o il tuo brand. Fatto ciò, sviluppala prendendo in esame le 3 C che la compongono, ovvero:
Come parlano i tuoi lettori /acquirenti? Replicando la loro voce, sarà più facile entrare in contatto con essi.
Cosa rappresenta il tuo brand o la tua azienda? Cosa ha di speciale rispetto alla concorrenza?
Cosa ha da offrire il tuo brand? Fare conversazione efficacemente significa esprimere la personalità del proprio brand o della propria azienda in maniera autentica e allo stesso tempo coinvolgere gli utenti. Esempi?
"Apple è raffinato, innovativo e per una clientela selezionata."
A TE LA PAROLA
E tu? Sai comunicare efficacemente sui social network? Quali sono i tuoi trucchi? Ah già, te ne avevamo promessi 5 ….
To be continued!