Pubblicato il 11/01/2023
Proprio in questi giorni è stato pubblicato un articolo su avvenire.it, nel quale il nostro Gianluca Matrullo si è espresso a proposito della nuova Normativa Omnibus per gli E-commerce. Vediamo cosa prevede la misura e cosa ne pensa il nostro Advertising Specialist!
Direttiva Omnibus ed E-Commerce: nuove tutele per il consumatore
Pubblicata il 26 agosto 2022 sulla Gazzetta Ufficiale ed entrata in vigore il 10 settembre 2022, la normativa Omnibus è la nuova direttiva sugli E-Commerce che introduce nuove tutele per il consumatore, ponendo l’accento su vari aspetti; nel dettaglio:
- Clausole abusive
- Indicazione dei prezzi dei prodotti offerti
- Pratiche commerciali scorrette
- Diritti degli acquirenti
Il nuovo decreto nasce nell’ambito dell’iniziativa New Deal for Consumers, con lo scopo di adattare la normativa in vigore al processo di evoluzione in atto dei mercati.
Un campo pratico di applicazione della Normativa Omnibus è quello delle recensioni dei prodotti. Secondo la nuova direttiva, in questo caso, deve essere chiaramente esplicato se l’utente che ha scritto la recensione ha acquistato o meno il prodotto in questione.
Altri risvolti interessanti della nuova normativa E-Commerce sono quelli che riguardano il "posizionamento" dei prodotti all'interno del motore di ricerca e la definizione di quelle che possono essere ritenute omissioni ingannevoli su spedizioni e mezzi di pagamento.
L’intervento del nostro Advertising Specialist sulla Normativa Omnibus per gli E-Commerce
Il nostro Gianluca Matrullo è intervenuto nell’articolo pubblicato da avvenire.it per dire la sua riguardo la nuova direttiva Omnibus sugli E-Commerce, per la tutela dei consumatori:
«Un quadro normativo più chiaro era assolutamente auspicabile, sia per le recensioni sia per quella che potremmo definire la "giungla" degli sconti: è ora che gli operatori inizino a pensare in grande, con oneri e onori che questo comporta.»
Il nuovo decreto prevede, infatti, anche il diritto del consumatore di rivolgersi al giudice ordinario per contestare la scorrettezza delle pratiche commerciali.
Il nostro Responsabile Web Marketing, nonchè collaboratore AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico), si è dichiarato fermamente convinto del fatto che la normativa avrà effetti positivi:
«Fare E-commerce non è per tutti, comporta costi elevati ed una mole di lavoro spesso sottovalutata. Al tempo stesso vi sono una serie di norme da rispettare, che troppo spesso vengono prese sottogamba».
In questo senso, per concludere il discorso citando ancora le parole del nostro Gianluca:
«La Omnibus getta le basi affinché aspetti spesso sottovalutati, come gli sconti e la veridicità delle recensioni, abbiano un chiaro riferimento normativo.»
Per valutare l’impatto delle novità introdotte dalla nuova normativa Omnibus sugli E-Commerce, non ci resta dunque che attendere gli esiti dei saldi invernali!