Pubblicato il 10/06/2010
... o no?
Spesso riceviamo clienti che ci dicono la fatidica frase: "ho bisogno di".
Che sia un sito web, un gestionale, un prodotto grafico, capita che questo bisogno non sia davvero tale quanto piuttosto uno sfizio da togliersi.
In effetti, a cosa serve un sito web?
Diciamo subito a cosa NON serve: a fare il figo con gli amici. :D
No, non stiamo scherzando! C'è gente che ci ha chiesto il sito "perché ce l'ha il mio amico, perché ce l'ha il mio concorrente" e così via.
Una vetrina sul Web ha varie e importantissime possibilità tra le quali: vendere, farsi trovare da una vasta quantità di persone, rafforzare il proprio branding, farsi conoscere all'inizio, dare informazioni ai clienti, offrire servizi di qualità.
Molti scopi, come si nota, ma tutti con lo stesso comune denominatore: hanno dietro un'analisi che fissa lo scopo, gli investimenti e gli obiettivi dello stesso.
L'analisi, uno dei passi più importanti nella realizzazione di un sito web e di cui parleremo più diffusamente in futuro, è ciò che fa la la differenza tra un sito che rende e uno dei tanti, tra un sito che ci porti ad un ROI nel breve tempo o che fa sì che il nostro portale si distingua dalla massa.
Avete davvero bisogno di un sito web? Prima di contattare una web agency, analizzate i motivi che vi spingono all'acquisto, visitate i portali dei vostri concorrenti, fissatevi un budget che sia più di "due noccioline e un tozzo di pane"... e poi contattateci!