Pubblicato il 08/07/2015
"Cosa fai? Come puoi aiutarmi? Perché dovrei leggerti e comprare i tuoi prodotti e/o servizi?"
Se vuoi aumentare le visite del tuo sito web e trasformarle in clienti sono queste le domande a cui devi rispondere nel più breve tempo possibile: ricorda, gli utenti in rete vogliono risposte immediate, pertanto, hai pochi secondi a disposizione per conquistare l’attenzione dei tuoi lettori/clienti con contenuti di qualità in grado di risolvere i loro problemi.
“CONTENT IS THE KING”
Il contenuto è il Re: un headline (titolo) in grado di catturare l’attenzione, contenuti di semplice lettura in grado di spiegare velocemente ai lettori i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi.
Ok, ok basta con “l’antipasto”, è ora di passare a primo, secondo e frutta o dessert: ecco 3 trucchi per aumentare le visite del tuo sito web e trasformarle velocemente in clienti.
1 – Parla come mangi(ano)!
Se vuoi avere più lettori e clienti devi parlare come loro e coinvolgerli attraverso una scrittura semplice e lineare: lascia stare i tecnicismi e riponi pure lo Zingarelli nella libreria. Piuttosto intervista i tuoi lettori, interagisci con loro proponendo sondaggi e rispondendo ai loro commenti su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube: in questo modo avrai la possibilità di capire cosa pensano dei tuoi prodotti e servizi e creare contenuti in linea con i loro interessi sia nei temi che nello stile.
2 – Fagli un’offerta che non potranno rifiutare!
No! Smettila di parlare come Don Vito Corleone ne “Il padrino”, piuttosto impara ad attirare i lettori sul tuo sito web e convertili in clienti con semplici elementi di persuasione come:
- Gratis / Bonus / Prova gratuita / Regalo
A chi non piacciono queste parole? Quelle che non piacciono a nessuno sono le promesse mancate: ecco perché prima di promettere mari e monti come un politico in piena campagna elettorale devi avere la certezza di mantenere fede alle tue promesse garantendo contenuti, prodotti, servizi di valore gratuiti: solo così riuscirai ad aumentare le visite e trasformarle in clienti fedeli e affezionati pronti a farti pubblicità con amici e parenti.
- Testimonianze
....farti pubblicità con amici, parenti e sconosciuti grazie alle loro testimonianze! Sul web lo scetticismo è all’ordine del giorno, ma anche in questo mondo virtuale vale la regola “se ce l’ha fatta Pinko Pallino posso farcela anche io: se il signor Mario Rossi ha ricevuto in regalo un cucciolo di foca posso averlo anche io”. In altre parole? A nessuno piace acquistare a scatola chiusa! Ecco perché le testimonianze dei clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità che tu possa avere: un passaparola in grado di aumentare la tua popolarità e soprattutto la credibilità dei tuoi prodotti e servizi.
3 – Prendi la mira e spa… scrivi!
Come già anticipato, se vuoi aumentare visite e clienti oltre a parlare la loro lingua (stile ed interessi) devi fare tesoro di quanto appreso grazie a sondaggi e commenti (vedi punto 1) ed individuare rapidamente la soluzione ai loro problemi, offrendogli i prodotti o i servizi desiderati offrendo contenuti di qualità sempre nuov a supporto. In questo modo oltre a soddisfare le esigenze dei tuoi lettori/ clienti, hai l'opportunità di fare SEO, ossia di migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca posizionandoti efficacemente con le parole chiave del tuo settore.
A TE LA PAROLA
Hai già utilizzato questi trucchi in passato? Quali risultati hai ottenuto? Quali sono le tue strategie per convertire il traffico web in clienti?