Pubblicato il 14/05/2023
Google Analytics 4 (GA4) è la più recente versione della piattaforma di analisi web di Google, lanciata ufficialmente nel mese di ottobre 2020. Il software fornisce una visione unificata del comportamento degli utenti su tutte le piattaforme digitali, inclusi siti web, app mobile e dispositivi IoT, grazie all'uso del modello di dati utente-centrico. Ciò significa che l'analisi si basa sulla comprensione dei comportamenti individuali dell'utente, piuttosto che sull'aggregazione dei dati di traffico sul sito web.
Google ha già iniziato a spingere gli utenti ad effettuare il passaggio a GA4, anche se la versione precedente (Universal Analytics) continuerà ad essere supportata fino al 1 Luglio 2023. Ma l'ultimo aggiornamento di Analytics comprende anche importanti novità, per cui è fondamentale effettuare la migrazione dei dati quanto prima. Vediamo quali sono e come effettuare il passaggio a GA4!
GA4. Quali sono le nuove funzionalità?
Tra le nuove funzionalità introdotte in GA4, vi è l'analisi dei flussi degli utenti, che consente di monitorare il percorso degli utenti attraverso il sito web o l'app e di identificare eventuali difficoltà o opportunità di miglioramento. Rispetto alla precedente versione del software, Analytics 4 ha fatto sicuramente numerosi passi avanti; vediamo, allora, in cosa consistono le principali novità:
Misurazione degli eventi
A differenza del modello di tracciamento basato sulle pagine di Universal Analytics, GA4 si basa sulla misurazione degli eventi. Ciò consente alle aziende di tracciare azioni specifiche degli utenti, come clic su pulsanti, download di file, visualizzazioni di video e altro ancora. L'approccio basato sugli eventi fornisce una comprensione più approfondita del coinvolgimento dell'utente e delle interazioni con il sito web o l'app.
Intelligenza artificiale integrata
Analytics 4 integra funzionalità di intelligenza artificiale per fornire un'analisi più approfondita dei dati. L'apprendimento automatico aiuta a individuare pattern e tendenze nascoste nei dati, consentendo alle imprese di ottenere insights preziosi per prendere decisioni informate. L'integrazione di Google BigQuery, la piattaforma di analisi dei dati di Google, permette di effettuare analisi complesse su grandi volumi di dati in tempo reale.
Segnalazione e visualizzazioni avanzate
Analytics 4 offre una serie di report e visualizzazioni avanzate che consentono di esplorare i dati in modo intuitivo e approfondito. È possibile creare segmenti personalizzati per analizzare gruppi specifici di utenti e identificare le loro caratteristiche e i loro comportamenti. Le funzionalità di analisi esplorativa consentono di approfondire ulteriormente i dati, mentre i rapporti automatizzati semplificano la distribuzione delle informazioni ai membri del team.
Analytics 4. Come e quando effettuare il passaggio da UA?
Analytics 4 rappresenta, dunque, un importante aggiornamento della piattaforma di analisi web di Google, offrendo una panoramica completa e personalizzata delle interazioni degli utenti, aiutandoli a prendere decisioni informate per ottimizzare l'esperienza degli utenti e raggiungere i propri obiettivi di business.
Come abbiamo già detto in partenza, Analytics 4 è stato ufficialmente lanciato da Google nel mese di ottobre 2020 ed è obbligatorio, oltre che necessario, effettuare il passaggio all’ultima versione del software entro il 1 Luglio 2023, al fine di poter continuare a monitorare il traffico online.
Ciò significa che tra qualche mese la piattaforma smetterà di raccogliere ed elaborare dati, mentre i dati storici raccolti fino al 30 giugno saranno disponibili ancora per 6 mesi. Google darà il tempo a tutti gli interessati di completare la raccolta dati per migrare sulla nuova piattaforma in tutta tranquillità, ma è importante iniziare a familiarizzare con il nuovo software, seguendo le linee guida di Google per una corretta implementazione di GA4.