Pubblicato il 03/01/2022
Da novembre Google ha introdotto una significativa modifica per quanto riguarda le ricerche e i risultati per imprese e strutture ricettive. L’algoritmo del Local Pack ha subito un aggiornamento che sta lasciando tutti spiazzati, ribaltando completamente, almeno a primo impatto, tutto quello in cui abbiamo creduto fin ora.
A prima impressione, infatti, si è temuta una diminuzione di importanza delle Keywords, tanto amate da Google. Ma approfondendo il tema viene fuori che le Key non saranno abbandonate, ma verranno ritenute un po' meno importanti, per "punire" chi è abituato da anni ad esagerare con il loro utilizzo. Sembrerebbe che ad essere penalizzati saranno anche coloro che utilizzano il Keyword stuffing, ovvero l'aggiunta della parola chiave direttamente nel nome per ambire a posizionamenti migliori.
Questo cosa comporta? Molta più rilevanza ai fattori “organici” delle strutture, come recensioni, popolarità e posizione dell’Hotel. Quest’ultima caratteristica sta assumendo infatti sempre più importanza: con l’aggiornamento, strutture più piccole e meno conosciute potranno avere maggior rilevanza per quanto riguarda il fattore distanza (posizione rispetto all’utente) durante la ricerca, rispetto a strutture più importanti ma più lontane.
Il nuovo Local Pack
Il Vicinity Update arriva in contemporanea con l’aggiornamento grafico del Local Pack, che risulta oggi con un layout più stretto. Ovviamente la modifica estetica è secondaria rispetto all’importanza dei nuovi fattori di ranking, che Google, a partire da qualche mese sta utilizzando per classificare la posizione delle strutture.
Nella Guida pubblicata dal colosso G, vengono riportate tutte le modifiche e gli aggiornamenti. Ecco i principali fattori che rientrano nel Vicinity Update:
• Pertinenza: grado di corrispondenza tra risultato e ciò che l’utente sta effettivamente cercando.
• Distanza: ovvero, quanto è lontano ogni risultato di ricerca dalla località cercata. Se non viene specificata la località, Google userà la posizione rilevata in automatico.
• Evidenza: cioè, quanto è conosciuta e affidabile la struttura. Il fattore è determinato da vari aspetti come recensioni e ottimizzazione SEO.
Non è dato sapere quale fattore prevalga sull’altro e probabilmente non ne verremo mai a conoscenza. Sicuramente l’aggiornamento porterà a cambiamenti sostanziali nella visibilità delle ricerche, dando il giusto premio a chi investe molto sulla SEO e sulla reputazione della struttura, con la presenza online.
Uno dei metodi per rafforzare la propria reputazione, è sicuramente curare la Scheda Google My Business. Noi di Ueppy investiamo molto su questo aspetto.
Aggiornare la scheda con recensioni, foto, richiesta di commenti e cambiamenti di orario, sono alcuni dei passi fondamentali per farsi conoscere da Google e da chi naviga. Non dimentichiamo che le attività che curano la propria presenza online vengono premiate da Google, e sicuramente l’ultimo aggiornamento ne è una conferma.