Pubblicato il 23/03/2015
Come promuovere online hotel, bed and breakfast, affittacamere, case vacanza, ostelli e agriturismi? Nell’era di internet e dei social network chi possiede o gestisce una struttura ricettiva non può fare a meno di porsi questa domanda. Motivo?
“Se non sei su internet non esisti”
Il web è divenuto parte integrante delle nostre vite, un’immensa banca dati a portata di click che ha reso necessaria per la quasi totalità delle attività commerciali una corretta indicizzazione sui motori di ricerca: più visibilità su Google = + popolarità + clienti + guadagni.
Un dato di fatto indiscutibile specialmente nel settore turistico-alberghiero: senza una presenza adeguata su internet, hotel, bed and breakfast, case vacanza, ostelli, agriturismi sono destinati a “fare un buco nell’acqua”. Vediamo dunque come pubblicizzare online una struttura ricettiva in 3 semplici passi.
1 – Sito web
Se vuoi costruire un palazzo devi partire dalle fondamenta: per promuovere online una struttura ricettiva è impossibile fare a meno di un sito web professionale. Quali requisiti deve possedere per definirlo tale?
- Contenuti di qualità multilingua
Contenuti aggiornati e professionali, facilmente condivisibili su Facebook e Twitter (eventi enogastronomici, concerti, promozioni, offerte speciali) tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e altre lingue straniere consentono di raggiungere un maggior numero di visitatori e sono visti da quest’ultimi come un chiaro sinonimo di professionalità e testimonianza del fatto che la struttura ricettiva è affidabile e disponibile ad offrir loro preziosi consigli gratuiti sui luoghi che si apprestano a visitare.
- User friendly
Chi naviga in internet alla ricerca di una struttura ricettiva dove soggiornare solitamente ha poco tempo a disposizione e/o nessuna voglia di perderne. Ecco perché semplicità di navigazione e di utilizzo, facilità nel prenotare, passare da una categoria all’altra, reperire informazioni e contatti sono elementi indispensabili per un sito web professionale, in grado di aumentare il numero delle prenotazioni. Cosa fare?
Rinnovare periodicamente grafica, interfacce e funzionalità del sito, inserire link alla fanpage, ai video Youtube e alle recensioni su TripAdvisor.
2 – Investire in pubblicità!
“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.” – Henry Ford
Investire in campagne pubblicitarie online è fondamentale per promuovere una struttura ricettiva. Canali, forme e modalità cambiano a seconda del target e della tipologia di struttura. Nella maggior parte dei casi potrebbe essere consigliabile una campagna Pay per Click (costi contenuti, budget prefissato e monitorabile costantemente).
3 – Puntare su Facebook e Twitter!
I social network sono ormai indispensabili per il business di una struttura ricettiva. Cosa fare? Creare una fanpage su Facebook e un account Twitter dove condividere i contenuti del proprio blog aziendale (eventi, promozioni, offerte speciali, notizie del luogo in cui si trova la struttura ricettiva, descrizione dettagliata dei servizi offerti) e fare assistenza clienti. Motivo?
I social network sono un modo semplice ed immediato per comunicare attraverso contenuti accattivanti, simpatici e divertenti in grado di divenire virali e risolvere dubbi e problematiche velocemente. Risultato? Pubblicità gratis e miglioramento del brand.
CONCLUSIONI
Questa è la nostra ricetta per promuovere online una struttura ricettiva, tuttavia, non si tratta di una soluzione definitiva, ma solo dei primi passi da compiere per competere al meglio nel settore turistico-alberghiero. Con i prossimi post vedremo come realizzare una vera e propria marketing strategy.