Pubblicato il 09/02/2017
Quando si parla di avere un sito web, spesso ci si limita alla semplice messa online di una piattaforma che renda visibili i servizi e i prodotti di un’azienda e le modalità per contattarla, tanto che non è così difficile trovare siti aziendali ospitati su spazi web gratuiti.
Ciò che sfugge nella maggior parte dei casi è l’importanza di dare al proprio sito la personalità che merita, che deve avere per potersi definire un sito reale, unico, originale e non una copia di altri siti.
Il web, come il mondo, non è poi tanto grande.
Ed ecco che, visitando siti aziendali della stessa categoria, ci si può imbattere in due o più siti pressoché identici. Cosa potrà mai pensare il cliente entrando in quei siti?
Cosa significa dare personalità a un sito
Sei mai entrato in due negozi assolutamente uguali? O in due hotel identici? No, ovviamente. Siamo abituati a vedere esercizi commerciali uguali soltanto nel caso di catene come Conad, McDonald’s, Decathlon, ecc.
Altrimenti ogni negozio, ogni ufficio, ogni albergo, ogni struttura sportiva ha un proprio aspetto, un’architettura diversa dalle altre, un arredo personalizzato.
Tutto ciò si può racchiudere nella parola “personalità”. E lo stesso discorso si estende al sito aziendale. Ma da cosa è data la personalità di un sito? Da un insieme di 3 elementi:
- Grafica: la grafica è forse un concetto troppo ampio. Intendiamo con grafica l’aspetto grafico del sito, cioè la gamma di colori usati, le fotografie a corredo, la famiglia di caratteri per i testi, la disposizione degli elementi del sito. Tutto questo costituisce un modello, un cosiddetto template grafico, che dev’essere unico per un sito aziendale e professionale.
- Struttura: chiamata anche mappa del sito. Ossia l’insieme delle pagine che formeranno il sito e la loro disposizione gerarchica e logica all’interno del sito. La struttura va pensata in funzione dell’azienda e dei suoi obiettivi.
- Testi: può mai accadere che qualcuno copi i testi delle pagine web? Sì, è accaduto anche questo. I testi di un sito vanno scritti da zero, partendo dalla struttura e dalle informazioni che ha fornito l’azienda, per offrire ai clienti una comunicazione convincente e soprattutto efficace.
Qualcuno dirà: “Sì, ma quanto costa tutto questo? E se l’azienda non ha soldi, non può acquistare un template?”
I template grafico-strutturali: la soluzione economica
Certo, i template grafico-strutturali sono senz’altro una soluzione economica. Con meno di 100 euro si acquista un template per diversi CMS, come WordPress e Joomla, per esempio, ossia piattaforme già pronte e gratuite per creare un sito.
Installando una di quelle piattaforme, si avrà una struttura predisposta, poi basterà installare un template per “personalizzare” il sito, creare le pagine e riempirle con i testi. Nel giro di due, tre giorni al massimo avrai il tuo bel sito aziendale.
Uguale a centinaia, anche migliaia di altri.
Pro e contro dei template acquistati (o anche gratuiti)
Vediamo insieme a cosa andrai incontro comprando un template o, peggio, scaricandone uno gratuito.
Vantaggi dei template grafico-strutturali
- Sono economici o anche gratuiti
- Sono facili da installare
- Sono semplici da personalizzare
- C’è un’ampia gamma di prodotti a disposizione
- Richiedono poche competenze tecniche
Svantaggi dei template grafico-strutturali
- Devi adattare il tuo sito al template che trovi
- Non permettono una totale personalizzazione
- Sono installati anche da centinaia di altri siti
- Hanno poco (o nessun) supporto tecnico
- Non sono disponibili per ogni CMS
Sei ancora convinto che per il tuo sito aziendale ti convenga comprare un template e installare una piattaforma gratuita delle tante che troverai?
I contro sono da considerare ancor più dei pro, perché non avrai un sito altamente professionale e soprattutto performante con le tue esigenze.
I template grafico-strutturali creati ad hoc: la Soluzione
Sì, la Soluzione con la “S” maiuscola, perché con un template grafico e strutturale creato apposta per te avrai un sito che farà la differenza, veramente funzionale, adatto alle tue reali necessità e a quelle, soprattutto, dei tuoi clienti.