Web Marketing

Helpful Content Update. Quali sono le novità SEO?

Il nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Google che promuove i contenuti “utili”: una nuova evoluzione e nuove “sfide” per la SEO.

Pubblicato il 28/09/2022

L'Helpful Content Update è l’ultimo aggiornamento dell'algoritmo di Google che riguarderà la SEO e avrà, quindi, un impatto significativo sul posizionamento di pagine e siti Web. Un intervento del motore di ricerca in favore dei contenuti “utili”. Vediamo come!

Novità SEO: Content is the ONLY king!

Se fino a qualche tempo fa la formula magica del Content Marketing era “Content is the King”, oggi la massima di Bill Gates meriterebbe un’integrazione: “Helpful Content is the King” sarebbe infatti la versione aggiornata, corretta e più coerente con gli ultimi sviluppi della SEO.

Stando all’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Google, è fondamentale puntare sui contenuti, ma purché si tratti sempre di contenuti originali e di qualità. In sostanza, l’Helpful Content Update mira a riportare in primo piano i contenuti realmente utili per gli utenti, i cosiddetti people-first content, penalizzando di conseguenza tutto ciò che viene prodotto esclusivamente per il motore di ricerca (search engine first), al fine di guadagnare posizioni nella SERP di Google.

Quali sono le pratiche da evitare per la SEO?

Con l'arrivo del nuovo aggiornamento di Google, occorre sicuramente rivedere le strategie SEO, tenendo conto delle pratiche da evitare per non essere penalizzati dal motore di ricerca.

In primo luogo, è necessario tenere alla larga contenuti AI generated, prodotti cioè tramite sistemi automatizzati così come la pura riproposizione di risorse altrui senza alcun contributo originale utile; allo stesso tempo, sono sconsigliate tutte le risorse che offrono una user experience limitata e costringono gli utenti ad effettuare ricerche altrove oppure i contenuti pubblicati esclusivamente per raggiungere un determinato trend, impostati generalmente su un meccanismo di continua ripetizione di parole chiave. Anche improvvisare contenuti riguardanti argomenti di nicchia o settori specifici su cui non si possiedono le giuste competenze sarebbe da evitare. In una prospettiva più generale, è sconsigliata la produzione di tutti i contenuti destinati sostanzialmente ad intercettare le persone attraverso i motori di ricerca.

Tutto ciò sembrerebbe inaugurare una nuova evoluzione e nuove “sfide” per la SEO!

Helpful Content Update & SEO. Cosa succederà?

Al momento, l’aggiornamento dell’algoritmo di Google non riguarda ancora il Web italiano, ma solo quello in lingua inglese e, come accade in genere, ci vorrà del tempo prima di avere degli effetti tangibili. L'Helpful Content Update sarà basato su un modello di Machine Learning in grado di distinguere i contenuti people-first da quelli creati esclusivamente per scalare il posizionamento sul motore di ricerca.

Sarebbe dunque utile sfruttare questo tempo di attesa per iniziare ad eliminare dal Web tutti i contenuti ritenuti effettivamente inutili per gli utenti, preparando così il terreno per accogliere le nuove volontà di Google!

Se vuoi saperne di più, Giorgio Taverniti ha realizzato un podcast davvero interessante in merito.

Ascoltalo ora!

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Mobilegeddon: l'aggiornamento di Google che premia i siti mobile-friendly

In genere Google cambia senza dirlo, in questo caso ci ha avvisati!

Leggi l'articolo
Web Marketing

Il tuo sito web è pronto per attirare utenti e generare risultati?

Se ti appresti ad intraprendere una attività di marketing online segui questa lista di controllo e scopri se il tuo sito web possiede tutti i requisiti.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Social Media Marketing: 6 errori da evitare come la peste

Il Social Media Marketing è una professione seria e per svolgerla servono conoscenze e competenze. Qui dei consigli basilari su cosa non fare.

Leggi l'articolo
Web Marketing

7 domande da porsi prima di aprire un sito aziendale

Quello che devi sapere prima di farti realizzare il tuo sito aziendale. Le domande più frequenti poste dai clienti a una web agency.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici