Pubblicato il 13/10/2015
Se ti appresti ad intraprendere una attività di marketing online ecco le 7 domande da cui partire per capire se sei sulla strada giusta.
#1 - I titoli delle pagine del tuo sito web sono chiari ed incisivi?
Un titolo chiaro e di forte impatto, oltre ad aiutare i potenziali clienti a capire se sono nel posto giusto, li incoraggerà a rimanere più a lungo sul tuo sito e ad effettuare un'azione.
#2 - Nel tuo sito sono elencati in maniera chiara tutti i vantaggi per il cliente che prenota, acquista o utilizza un tuo servizio?
Quanto un utente arriva sul tuo sito sicuramente vuoi fare in modo che ci rimanga e soprattutto che trovi le informazioni che cerca in maniera facile. Un elenco puntato con tutti i vantaggi ad esempio è un'ottima soluzione.
#3 - Il tuo sito contiene elementi multimediali quali foto, video o grafici?
Immagini di impatto attirano sicuramente l'attenzione dei potenziali clienti che si sentono maggiormente coinvolti. Importante è non esagerare: troppi elementi multimediali potrebbero rallentare il caricamento del sito con il rischio che gli utenti abbandonino il sito prima di avere visto le informazioni più utili.
#4 - Che cosa vuoi che facciano i visitatori quando arrivano sul tuo sito?
Potrebbe essere una chiamata alla tua attività, l'acquisto di un prodotto online, la compilazione di un form, la registrazione ad una newsletter.
Se hai le idee chiare sull'azione che vuoi che gli utenti compiano sul tuo sito molto probabilmente i visitatori intraprenderanno tale azione e tu concluderai l'obiettivo desiderato.
È fondamentale far sì che gli utenti che accedono al tuo sito sappiano che cosa fare e in che modo.
#5 - Gli utenti che arrivano sul tuo sito trovano facilmente le informazioni di contatto?
Se vuoi distinguerti dalla concorrenza è importante creare fiducia nei potenziali clienti.
Come?
- Includendo testimonianze di clienti che hanno già provato i tuoi servizi
- Condividendo liberamente le informazioni sulla tua attività
- Indicando chiaramente i prodotti ed i servizi offerti
- Profilando la clientela ma spiegando anche il motivo per cui chiedi informazioni personali e in che modo le utilizzerai.
#6 - Se un nuovo utente arrivasse sul tuo sito, qual è la cosa che vuoi che venga notata immediatamente?
Se desideri che i potenziali clienti si trasformino in clienti paganti è fondamentale avere un sito facile da navigare dove le informazioni più importanti siano ben evidenti.
Ecco alcuni suggerimenti da tenere presente:
- Inserisci le informazioni più importanti nella parte superiore della pagina in modo da evitare di obbligare l'utente a dover scorrere verso il basso per visualizzare i contenuti che ritieni fondamentali per la tua attività
- Pensa a tutti i dispositivi: oggi gli utenti non utilizzano più solo il computer desktop, ma anche cellulari e tablet durante la giornata. È fondamentale che il tuo sito si adatti automaticamente al dispositivo utilizzato
- Mantieni il sito chiaro e semplifica la navigazione limitando il numero di link
- Evita l'uso di popup o altre funzioni che potrebbero interferire con la navigazione
- Fai in modo che il sito si carichi velocemente
- Nelle pagine inserisci link rapidi a ulteriori informazioni e inviti all'azione
#7 - Oltre al sito web, hai una presenza online?
Sappiamo che il Web è molto esteso, non basta il sito web per essere visibili. Occorre sfruttare tutti i canali disponibili per raggiungere il maggior numero di clienti possibile.
È importante sfruttare i siti e i servizi gratuiti dei social media che ti consentono di creare una pagina o una scheda per la tua attività.
Creare una scheda gratuita su Google My Business ti permette di dare informazioni aggiornate sulla tua attività ed essere presente su Ricerca Google, Google Maps e Google+. In questo modo i potenziali clienti potranno trovarti e mettersi in contatto indipendentemente dal dispositivo utilizzato.