Pubblicato il 04/05/2018
Ti sei mai chiesto come migliorare il tuo sito? Anzi, ti sei chiesto cosa fanno i tuoi visitatori quando entrano nel tuo sito, quali pagine visitano, qual è, insomma, il loro comportamento generale?
Sono dati fondamentali da conoscere se vuoi offrire ai tuoi visitatori un sito in ottime condizioni, funzionale e che porti risultati.
Tutto questo va sotto il nome di Web Analytics.
La Web Analytics Association ne dà questa definizione:
Web Analytics è la misura, la raccolta, l’analisi e il resoconto dei dati internet allo scopo di capire e ottimizzare l’uso del web.
Questi dati sono utilissimi, perché ti fanno capire quali pagine di prodotti o servizi, per esempio, i tuoi potenziali clienti visitano di più, quali sono i giorni della settimana in cui hai più visite e quali in cui le visite cadono drasticamente, quali parole hanno cercato all’interno del sito, ecc.
Quali dati devi conoscere?
Un sistema di statistiche del sito ti fornisce una gran mole di dati, ma quali sono quelli veramente importanti? Quali dati devi conoscere e analizzare per apportare miglioramenti al tuo sito?
- Pagine visitate
- Tempo speso dall’utente nel sito e per ogni pagina
- Eventuali download
- Siti e social network da cui provengono le visite
- Visite dirette: digitando, quindi, direttamente l’url del tuo sito
- Dati demografici: da quali paesi provengono i tuoi visitatori?
- Parole chiave: con quali parole chiave ti hanno trovato?
- Quanti nuovi visitatori hai ogni giorno?
- Quanti di quelli vecchi tornano a visitare il tuo sito?
- Conversioni
- Da quali pagine escono?
Crea una tabella di dati da analizzare
Inizia con questi dati da misurare e crea una tabella in cui riporterai ogni dato e i suoi valori. In questo modo otterrai un quadro completo di ciò che accade nel tuo sito e potrai ragionare sui passi successivi da compiere.
O, meglio, dovrai porti una serie di domande, prima.
- Sei sicuro che tutti i contenuti che hai creato siano sufficienti?
- Sei inoltre sicuro che ogni contenuto sia efficace, porti cioè concreti risultati?
- Perché i tuoi visitatori abbandonano il tuo sito dopo sole pagine visitate?
- Perché restano in ogni pagina soltanto pochi secondi?
- Perché non ricevi visite dai social network?
Non spaventarti: questi sono soltanto esempi limite, situazioni critiche che possono verificarsi una per volta o, peggio, tutte insieme. Ma ti fanno capire perché è importante non solo conoscere quei dati, ma soprattutto analizzarli e agire poi per migliorare la situazione.
Buone pratiche di Web Analytics
- Abituati ad analizzare i dati a disposizione: questo è il punto di partenza. Entrare nell’ottica che la web analytics fa parte del tuo lavoro ti farà avere un approccio diverso nei confronti del tuo sito aziendale. È simile alla normale abitudine di fare visite di controllo dal medico e le analisi del sangue: dai dati che ne ricaviamo sapremo se va tutto bene o se dobbiamo “apportare cambiamenti” alla nostra dieta.
- Il traffico non è tutto: non crogiolarti sull’alto numero di visite mensili che ottieni. Che senso ha avere un milione di visite al mese, se poi soltanto una di quelle ti porta all’acquisto di uno dei tuoi prodotti o servizi?
- Approfondisci l’analisi dei dati: più i dati sono accurati, migliore sarò il quadro che avrai a disposizione. Non focalizzarti, quindi, soltanto su un settore, come le visite o la durata delle visite, ma controlla sempre la situazione a lungo termine.
Adesso hai finalmente imparato il concetto di web analytics: sei pronto per analizzare i dati del tuo sito?