Pubblicato il 09/02/2023
Oltre alla 73esima edizione del Festival di Sanremo stiamo assistendo in questi giorni ad un evento omnichannel che cavalca l’onda del progresso digitale, sfruttando i principali trend del momento. Una vera e propria strategia di Marketing omnicanale, a partire dalla co-conduttrice della prima e dell'ultima serata del Festival: Chiara Ferragni, la seconda influencer più seguita su Instagram in Italia, con un pubblico di oltre 28,5 milioni di follower: senza dubbio una scelta strategica quella di farla comparire sul palco dell’Ariston!
Nelle scorse settimane l'imprenditrice digitale ha annunciato attraverso un post social che devolverà l'intero cachet alla rete nazionale antiviolenza D.i.Re e la sua presenza a Sanremo sarà finalizzata a sostenere una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Sanremo: il Festival sempre più Social
Proprio durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023, sempre Chiara Ferragni, nella sua veste di Influencer, ha accusato il conduttore di essere troppo poco social e per rimediare ha creato real time il primo profilo Instagram personale di Amadeus, postando un selfie scattato durante la diretta Rai e invitando il pubblico ad interagire.
Un gesto molto significativo: un invito alla socialità, ma soprattutto un modo per ribadire l’importanza del ruolo dei social in un contesto come quello del Festival di Sanremo, che coinvolge ogni anno un’immensa fetta di audience. Tant’è vero che il post è diventato immediatamente virale e, nel giro di pochi minuti, il profilo ha raggiunto oltre 650 000 follower.
Questo breve passaggio merita sicuramente una riflessione e può essere riassunto in poche parole: il potere di Chiara Ferragni e le potenzialità dell’Influencer Marketing!
Non a caso, già l’anno scorso il Festival di Sanremo aveva raggiunto la soglia di 33 milioni di interazioni sui social, con un incremento del 13% rispetto al 2021. Anche su Spotify la Top Ten ha raggiunto 28 milioni di stream nel 2022, in confronto agli 11 milioni dell’anno precedente.
Senza considerare poi i 4 milioni di citazioni dell'hashtag ufficiale: #Sanremo2022, che solo su TikTok ha raggiunto 508 milioni di visualizzazioni nella settimana del Festival.
Per analizzare i dati della settantatreesima edizione di Sanremo ci toccherà aspettare la fine del Festival, ma intanto - dati i presupposti della prima serata - possiamo sicuramente aspettarci dei numeri ancora più alti per quanto riguarda le interazioni Social di Sanremo 2023.
Il Festival che unisce diverse generazioni
Unire Boomer e Generazione Z, passando per i Millennials, era davvero un obiettivo ambizioso e complicato, ma Amadeus sembra essere riuscito anche in questa grande impresa, già dalla 72esima edizione di Sanremo. Lo scorso anno, i dati di audience del Festival mostravano, infatti, un incremento di pubblico proveniente dalla generazione Z, i cosiddetti nati con lo smartphone in mano.
Nel 2021 la fascia di età compresa tra i 15 e i 19 anni, quella più attiva anche nella ricerca di nuova musica, aveva raggiunto una percentuale del 64%, salendo già nel 2022 al 71,6 %. Negli ultimi due anni questi dati sono stati sicuramente influenzati anche dalla presenza sul palco dell'Ariston di artisti molto giovani come Tananai, Irama, Blanco, Mahmood, Madame, Sangiovanni.
Quello della 73esima edizione del Festival di Sanremo, invece, sembra essere un vero e proprio trend legato al revival degli anni '90 con il ritorno di Anna Oxa, Gianluca Grignani, Giorgia e due reunion storiche, come quelle degli Articolo 31 e di Paola e Chiara. E anche a proposito di quest'ultime il ruolo dei social potrebbe essere stato cruciale visto che, da tempo, i canali acclamavano a gran voce il loro ritorno!
Per concludere riprendendo il filo del discorso Social, il 18 gennaio - in vista della nuova edizione di Sanremo 2023 - Amadeus ha inaugurato il profilo di TikTok del Festival: un mezzo per arrivare in maniera più immediata alla community principale della Gen Z, che popola la piattaforma con video, highlights e contenuti inediti.
Anche dai dati relativi all’analisi dell’audience della 73esima edizione del Festival di Sanremo ci aspettiamo sicuramente numeri ancora più importanti, a testimonianza di un nuovo incremento di “giovanissimi” nel pubblico dell’Ariston.
Dunque, non ci resta che aspettare! ;-)