Pubblicato il 08/01/2015
Vendere con Facebook, aumentare la popolarità del tuo brand, acquisire più clienti per la tua azienda grazie ai social. Il Social Media Marketing e nello specifico il Facebook Marketing sono davvero la panacea per tutti i mali, la “lampada di Aladino” per chiunque abbia un business? In poche parole, con Facebook si vende? Proviamo a svelare “l’arcano mistero”: il web pullula di sostenitori e detrattori del FB Marketing, due fazioni contrapposte sempre pronte a darsi battaglia, entrambe convinte di avere la verità in tasca:
Facebook hater’s
“A fratè sto Facebook nun serve a na mazza, sto Mark Zuckerberg se magna solo li sordi!”
L’ultras irriducibile di Facebook
“Ma che te stai a inventà: lead generation, sale, engagement, io sto a svortà, si nun lo provi nun poi capì. Quel Zuckerberg sta troppo avanti …”.
Chi ha ragione fra questi due degni rappresentanti della nobiltà romana ? Entrambi o meglio nessuno dei due. Motivo?
Per poter dare una risposta bisogna partire dall’ABC dei social, ricordando che essi non sono stati concepiti per vendere, ma per interagire con le persone e per dare a quest’ultime la possibilità di interfacciarsi in maniera trasversale con i propri contatti.
Come vendere su Facebook
Per vendere con Facebook bisogna avere una comunicazione efficace, fare customer care, interagire con i propri potenziali clienti, incuriosirli. In altre parole?
Se vuoi vendere con i social network, Facebook in primis, smettila di utilizzare la tua pagina come una vetrina dove esporre la tua merce, pubblicizzandola attraverso slogan autocelebrativi e autoreferenziali. Non farei altro che sprecare tempo e denaro e minare la credibilità del tuo brand o della tua azienda. Motivo?
Gli utenti su Facebook sono alla ricerca di informazioni utili, desiderano raccontarsi ed esprimersi, non hanno alcun desiderio di essere tartassati da continui messaggi pubblicitari: come reagiresti se un rappresentante della Folletto suonasse alla tua porta ininterrottamente per 5 minuti proponendoti l’affare del secolo? Imbracceresti il fucile, vero?
Poverino, se solo fosse riuscito a proporsi nella maniera giusta magari avresti anche aperto la porta. Ecco, Facebook funziona alla stessa maniera: se vuoi ottenere fiducia, interesse, aumentare la credibilità del tuo brand, devi imparare a coinvolgere l’utenza e dare valore a chi ti segue.
"Ok, ok, tutto molto figo, ma con Facebook si vende o no?
Quando ti ritrovi in mezzo a queste contese fra nemici giurati di Facebook contro Ultras sfegatati, invece di lasciarti sopraffare dalle loro parole, poni loro alcune domande, come:
- Per quale tipo di azienda funziona o non?
- Qual è il vostro target di riferimento?
- Quali sono i vostri obiettivi?
- Che reputazione ha il vostro brand?
Le variabili in gioco nel Facebook Marketing sono davvero tantissime: un marchio famoso avrà la strada spianata grazie al suo “zoccolo duro”, rispetto ad uno poco conosciuto, che si affaccia per la prima volta sul mercato. Identico discorso per quanto riguarda il settore di riferimento. A prescindere da ciò, è fondamentale comprendere che questo social va integrato con altre strategie, strumenti e canali:
- Blog
- Sito corporate
- Seo
- Sem
- Digital Pr
CONCLUSIONI
Facebook è lo strumento ideale se desideri pubblicizzare il tuo brand, fare ricerche di mercato, raccogliere dei feedback, fare assistenza clienti. I risultati in termini di vendita saranno in gran parte dovuti a come riuscirai ad integrare questa risorsa nella tua strategia comunicativa ed ovviamente ad una gestione più o meno efficace delle Facebook Ads e della Pagina Facebook del tuo brand o della tua azienda.