SiVola è un portale di prenotazione di viaggi di gruppo e tour organizzati con coordinatore: abbiamo lavorato su questo progetto per alcuni mesi, ma la soddisfazione di vedere online i frutti del nostro lavoro è stata enorme.
Analisi
SiVola non nasce dal nulla: come tutti i progetti di successo, è stato pensato in ogni sua parte.
I punti di forza erano già stati ampiamente valutati dai ragazzi, che sarebbero presto diventati i soci del tour operator: la possibilità per chiunque di prender parte ad un viaggio interamente organizzato, con partenza dai principali aeroporti italiani; la polizza di annullamento sempre inclusa nel prezzo; il calendario di partenze fitto e costantemente aggiornato. Sono solo alcune delle principali USP (unique selling propositions) di SiVola.
Tra le richieste che ci sono state fatte, anche la possibilità di effettuare pagamenti dilazionati con diverse modalità di pagamento come bonifico immediato e carta di credito.
Caratteristiche
Lato utente, il sito innanzitutto mostra al meglio tutti quelli che sono i punti di forza del tour operator: i potenziali clienti riescono a navigare per destinazione, per coordinatore, per data di partenza e per tipologia di viaggio. Un pratico pannello utente consente inoltre di accedere alla propria area riservata in cui fare l'upload dei documenti di viaggio, controllare lo stato dei pagamenti, effettuare modifiche.
Attraverso il pannello Admin gli operatori possono effettuare numerose modifiche con semplicità: ad esempio, caricare nuove destinazioni, monitorare lo stato degli ordini, effettuare comunicazioni ai passeggeri, pubblicare articoli e foto.
Risultati
Già nelle prime ore del lancio, il sito ha iniziato a macinare prenotazioni: il server ha retto una quantità di visitatori davvero elevata, dal momento che tutti gli influencers che fanno parte di SiVola hanno, contemporaneamente, annunciato il lancio del sito.
Nel tempo, abbiamo perfezionato questo sito e numerose modifiche vengono costantemente garantite, come ad esempio l'invio automatico di reminder per i pagamenti sia agli utenti che agli amministratori, che consente una gestione più fluida dal backoffice oltre a diminuire notevolmente i mancati pagamenti.