Pubblicato il 26/01/2015
Se hai letto 5 trucchi per comunicare efficacemente sui social network probabilmente avrai imparato a:
A) Esprimere la personalità della tua azienda grazie alla comprensione della differenza fra tono e voce;
B) Offrire un valore aggiunto ai tuoi clienti per conquistarli e centrare i tuoi obiettivi;
C) Esprimere al meglio i tuoi punti di forza per attuare una campagna di branding.
Hai tutto ciò che ti occorre per promuovere la tua azienda e/o il tuo brand sui social network? La risposta è no: nel precedente post hai avuto modo di beneficiare di soli 3 trucchi dei 5 inizialmente promessi. E’ giunta l’ora di ripagare la tua attesa: ecco come comunicare efficacemente su Facebook e Twitter in 2 semplici passi:
1 – Diventa un camaleonte!
“Non sopravvive il più forte o il più intelligente, ma chi si adatta più velocemente al cambiamento” – Charles Darwin
Cambiare, mutare velocemente, assecondare gusti, tendenze, umori dei propri utenti: i social network sono un ambiente dinamico perennemente soggetto al cambiamento e ognuno di esso dispone di propri paradigmi comunicativi. Esempi?
Facebook è un contesto molto formale, dove foto, contenuti leggeri ed informativi possono rivelarsi vincenti, mentre su Linkedin la comunicazione va impostata in maniera più professionale. Ancora, su Twitter è indispensabile un’ottima capacità di sintesi per riuscire a promuovere l’immagine della propria azienda in 140 caratteri e comprendere come funzionano hashtag e tendenze. Soluzione?
Cambiare pelle come fanno i camaleonti in base alle proprie emozioni: paura, gioia, rabbia, ma a differenza di quest’ultimi, non devi prendere in considerazione i tuoi sentimenti, le tue emozioni, ma quelle dei tuoi lettori/clienti. Risultato?
Così come loro cambiando pelle catturano più efficacemente i raggi del sole e si riscaldano, facendo altrettanto riuscirai a “catturare” i tuoi lettori/clienti. Esempi concreti?
Ecco una lista sintetica dove troverai alcune voci associate a delle domande a cui non potrai fare a meno di rispondere se vuoi dar vita ad una comunicazione efficace su Facebook, Twitter, Google Plus, etc.
DOMANDE
A) Tipo di contenuto – Cosa scrivere?
B) Cliente / Lettore – A chi mi rivolgo?
C) Desideri, esigenze, bisogni, sentimenti di clienti /lettori – Cosa vogliono da me?
D) Tono da utilizzare – Compilare una lista aggettivi in grado di definire il tono che desidero utilizzare per conquistare i miei clienti/lettori.
SOLUZIONI
Ecco delle possibili risposte alle domande su riportate, prendendo come "riferimento social" Twitter.
A) Tweet
B) Lettori / clienti interessati ai miei contenuti in ambito copywriting – Liberi professionisti, web copywriter freelance, aziende.
C) Desiderio di leggere contenuti utili ed informativi, in grado di accrescere la propria professionalità.
D) Semplice, informativo, lineare, facilmente fruibile, esemplificativo.
Esempio?
“Sapevi che un elenco puntato è il miglior amico di un copywriter? Ecco il perché ….”
Il trucco è quello di porre domande dirette in modo da incuriosire i lettori.
2 – Diventa un marines!
“Alcune persone vivono a lungo e si chiedono se abbiano mai fatto la differenza al mondo; i marine non hanno questo problema - Ronald Reagan”
Hai imparato a “cambiare tono” in base ai social network che ospitano i tuoi contenuti e alle esigenze, bisogni, sentimenti, passioni dei tuoi lettori/clienti, ora non ti resta che diventare ligio al dovere e rispettoso delle regole (linee guida) che hai deciso di adottare per la tua strategia comunicativa come un marine! Per quale ragione al mondo?
Spesso e volentieri gli account Facebook, Twitter e Google Plus vengono gestiti da più persone. Stabilire delle precise linee guida da seguire a tutti i costi, renderà più semplice affrontare problematiche e criticità e assumere il giusto tono in ogni situazione.
A TE LA PAROLA
E tu? Qual è il tuo tono? Come comunichi sui social network?