Pubblicato il 04/11/2014
"Wow, la guida definitiva per diventare un Ninja di Google, finalmente, non vedevo l’ora, non ero così eccitato da quando ho scoperto quel trucco per passare all’ultimo livello di Strip Poker sul Commodore 64”.
Ok, facciamo i seri, so cosa stai pensando realmente:
“Ho letto i 3 trucchi che faranno di te un Ninja di Google ed ero convinto che grazie a questo post mi sarei trasformato in una sorta di hacker, messo a soqquadro “Big G” al punto da smettere di lavoro grazie al riscatto milionario ottenuto da Larry Page e Sergey Brin, invece l’unica cosa che ho ottenuto e 3 minuti del mio tempo perso a leggere dei trucchi che conoscevo già e mi sarebbero costati calci sulle gengive dai miei amici. Al massimo avrei potuto sbalordire mio nonno 80enne, campione iridato di bocce, ma anche di Alzheimer”.
Recitando un solenne “De profundis” ti chiediamo umilmente scusa e promettiamo che questa volta i tuoi sogni diventeranno realtà: no, scordati pure di chiedere un riscatto a Larry Page e vivere di rendita, non accadrà mai! Dai, potrai comunque diventare un Ninja di Google (scusa se è poco). Ok, bando alle ciance: pronti, partenza, via! Ecco la guida definitiva:
1 - Cronologia web
Ti offre un log dei portali web che hai visitato, mostrandoti una sorta di excursus temporale delle tue azioni. Risultato?
Potrai eseguire delle ricerche nella tua cronologia online e ritrovare dei link che credevi persi per sempre.
2 - Lasciati correggere!
Ti capita spesso di sbagliare a digitare una parola nella fretta di cercare quello che ti occorre su Google? Sfrutta il controllo ortografico di "Big G". Vantaggi?
In caso di errore ti verrà mostrata automaticamente l'ortografia più comune della parola da te inserita.
3 - "Pensa come Google"
Se vuoi che Big G venga in tuo soccorso, devi imparare a pensare come lui, ossia ad utilizzare le parole chiave per le tue ricerche. Esempi?
Facendo riferimento alla foto sovrastante, se hai mal di testa, non digitare "rimedi per il male alla testa", ma semplicemente "mal di testa rimedi": otterrai molti più risultati attinenti.
4 - Cerca per tipo di file
Ti occorre un file in un determinato formato? Anteponendo "filetype:" al tipo di estensione file ricercata, potrai ottenere il documento nel formato file che ti occorre. Esempio: ricetta pasta e fagioli filetype:pdf
5 - Ignora o includi caratteri e parole nella ricerca
Stai cercando il titolo di un film e caratteri di uso comune come e ed il sono imprescindibili per la tua ricerca in quanto parte integrante della pellicola in questione? Mettili fra virgolette in modo da includerli nella ricerca. Esempio:
"e" "il". Come se non bastasse, puoi decidere di eliminare determinati risultati anteponendo il segno meno. Esempio:
La macchina di Topolino e -Minnie
6 - "Scova le pagine correlate"
Hai trovato il sito dei tuoi sogni e ti piacerebbe scoprirne uno simile? Ti basterà digitare "related" seguito dall'url del sito web di riferimento, per scovare pagine internet che presentano contenuti simili. Esempio: related:voglioandareavivereincampagnacontotocotugno
7 - Fissa il tuo budget
Vuoi acquistare un nuovo televisore e non hai intenzione di spendere più di una determinata cifra? Inserendo la stringa ".." fra gli importi otterrai esclusivamente i risultati in linea con il tuo budget.
A TE LA PAROLA
Hai trovato utile il post? Ti senti o no un provetto Ninja di Google? Scherzi a parte, ho due notizie per te, una bella e una brutta. Ok, iniziamo dalla brutta:
1) Per diventare un vero Google Ninja devi fare ancora molta strada
2) La guida è (semi) definitiva (e menomale che questa doveva essere la bella notizia, eh).
Scherzi a parte, non perdere la seconda parte, perché se per caso non l'avessi ancora capito: